Il Programma
1° giorno: SVALBARD
Dopo la colazione transfer in aeroporto e volo per le isole Svalbard. Arrivo a Longyearbyen e transfer per l'hotel prescelto. Sistemazione in pernottamento e prima colazione per 4 notti
2° giorno: SVALBARD - CAVE DI GHIACCIO (3 ore)
Verrai prelevato dal gatto delle nevi e ti dirigerai direttamente a Longyearbreen (il "ghiacciaio di Longyear"). Non è un viaggio lungo, solo pochi chilometri a sud della città. Quando esci sul ghiacciaio – un altopiano apparentemente piatto di neve e ghiaccio – è difficile immaginare quale paese delle meraviglie ghiacciato ti aspetta sotto la superficie. Sarai dotato di ramponi da calzare e di una potente lampada frontale. Poi la guida ti mostra la piccola apertura nel terreno, che ti conduce nel magico mondo del ghiaccio e della neve. La luce dei fari illumina il ghiaccio mentre si percorrono gli stretti passaggi. Puoi aspettarti di vedere ghiaccioli, bellissimi cristalli di ghiaccio e affascinanti strati nelle pareti di ghiaccio. Uno scenario davvero affascinante. Generalmente possiamo camminare per un paio di centinaia di metri nella grotta prima che la grotta si fermi o diventi difficile da seguire. Una volta usciti di nuovo alla luce del giorno, ti verrà servito un toddy caldo al ribes nero e un biscotto o due. La conclusione perfetta di una magica esperienza invernale! Poi torniamo a Longyearbyen.
3° giorno: SVALBARD - RICERCA AURORA CON IL GATTO DELLE NEVE
Giornata a disposizione prima della partenza per la ricerca dell’aurora. La tua guida ti condurrà fuori città, lontano dalle luci artificiali e nella misteriosa e oscura natura. Il percorso attraversa la ghiacciata Adventdalen ("Valle dell'Avvento"), dove farai diverse soste per cercare l'aurora boreale. Durante il viaggio ti siederai su comodi sedili nel gatto delle nevi riscaldato. Tuttavia, ti consigliamo di vestirti in modo caldo in modo da poter uscire e goderti le soste che faremo lungo il percorso. Non vi è alcuna garanzia che vedremo l'aurora boreale durante questo viaggio. Anche così, è comunque un'esperienza speciale uscire dalla città, sperimentare il silenzio nell'imponente valle e sentire quanto sia potente la natura delle Svalbard.
4° giorno: SVALBARD - SAFARI CON MOTOSLITTA ELETTRICA (3 ore circa)
La tua guida verrà a prenderti in hotel e ti condurrà al nostro centro spedizioni. Qui ti equipaggeremo con un vestito da scooter, stivali, passamontagna, casco e guanti, prima di andare agli scooter che ci aspettano fuori. La guida ti mostrerà come funziona lo scooter e come guidarlo; quindi, è il momento di uscire nella natura selvaggia! Questo è un tour perfetto se vuoi provare un assaggio di guida in scooter, senza guidare per un'intera giornata. Il percorso è relativamente breve (40 km) e si guida su terreno facile, prevalentemente pianeggiante. Il viaggio prosegue nell'Adventdalen (la "Valle dell'Avvento"), verso "Jernsenga" (il "Letto di Ferro"). Qui potrai ascoltare la storia di questo strano piccolo tumulo e del letto di ferro sopra di esso, che è un famoso punto di riferimento vicino a Longyearbyen. Passiamo anche davanti alla Miniera 7, l'unica miniera di carbone della zona ancora attiva. I motori elettrici di queste motoslitte sono assolutamente silenziosi. L'assenza di suono disturba meno la fauna selvatica rispetto alle normali motoslitte. Quindi, ricordati di guardarti intorno per individuare la fauna selvatica! Se siamo fortunati, potremmo incontrare renne delle Svalbard, pernici bianche, volpi artiche e zigoli delle nevi. Facciamo alcune soste lungo il percorso e la guida condividerà informazioni interessanti e forse una o due storie. Dopo una piacevole pausa con bevande calde e biscotti, è ora di tornare nuovamente a Longyearbyen.
5° giorno: SVALBARD - VOLO DI RIENTRO
Colazione e transfer in aeroporto per il volo di rientro. Gli operativi per le Svalbard rendono quasi sempre necessaria una notte ad Oslo per le connessioni da e per l’Italia.
Questo programma è individuale ma è possibile aggiungere escursioni e notti extra.