Situato in 200 acri di terreno privato e con un fascino rustico tutto suo, l'Amboseli Sopa Lodge è annidato ai piedi del Monte Kilimanjaro che, con i suoi quasi seimila metri, è la montagna innevata più alta e famosa dell'Africa. Fu questa regione del Kenya che, negli anni '30, ispirò gli indimenticabili racconti di Ernest Hemingway " Le nevi del Kilimanjaro " e " La breve, felice vita di Francis Macomber ", che furono trasformati in film di successo alla fine degli anni '40 grazie ai loro rinomati attori. Tutte le forme di fauna selvatica abbondano ancora in questa natura selvaggia che continua fino al Parco nazionale di Amboseli, a venti minuti di macchina dal lodge. Sebbene il parco custodisca oltre seicento specie nidificanti di uccelli e una moltitudine di animali selvatici rari e meravigliosi, è anche la casa del popolo Masai, forse la tribù africana più famosa al mondo.
RECEPTION - L'area della reception, chiusa e a cupola, è progettata seguendo le curve di una tradizionale casa Masai e le sue pareti sono decorate con collane di perline Masai e murales a tema tribale.
HALL - La hall è aperta, spaziosa e ariosa. Ha un soffitto alto con vetrate rialzate e dipinte che formano un atrio sopra un giardino interno. Sia le zucche rotonde che quelle tubolari formano i lampadari sospesi sopra le pareti decorate con un tema Maasai, e comodi mobili in legno grezzo, imbottiti e colorati, sopra tappeti luminosi e tessuti localmente completano l'arredamento. Annesso a questa zona c'è un mercato di artigianato Maasai colorato e vivace, dove vengono realizzati perline e intagli in legno tradizionali, a volte secondo i disegni richiesti dai nostri ospiti. E appena oltre c'è una boutique ben fornita con un'ampia varietà di souvenir, libri, abbigliamento da safari, magliette e articoli da toeletta. Partendo dalla hall e dirigendosi verso il Kilimangiaro, c'è un ponte sopra il grande laghetto dei pesci su più livelli che conduce al ristorante Kibo e al bar Mawenzi.
BAR - Il Mawenzi Bar è diviso in due da un enorme camino centrale e da una parete libera con illuminazione sottilmente nascosta. La sezione interna ha ferro battuto sospeso, lampadari ombreggiati, splendidi arredi realizzati con autentico legno africano galleggiante e le sue pareti sono decorate con una moltitudine di manufatti e oggetti artigianali Maasai. L'Hemingway's Bar è dedicato alla memoria di Ernest Hemingway, morto nel 1961, ed è arroccato in cima a massi enormi nel punto più alto della proprietà, offre una vista ininterrotta a 360° sui paesaggi circostanti ed è il luogo perfetto per un aperitivo serale. I gradini scendono dal bar a una grotta con un pavimento di sabbia e sgabelli di legno africano, ed è da qui che puoi vedere più da vicino le iene maculate e striate, le manguste dalla coda bianca e i gatti genetta che vengono a banchettare con la carne che mettiamo fuori per loro ogni sera. Il Pool Bar è situato in un edificio in stile rodavel dai colori vivaci, adiacente alla parte profonda della piscina. Un pilastro centrale decorato sostiene il tetto conico di paglia, mentre tavoli alti e sedie riempiono la superficie del pavimento accanto ai banconi del bar.
CIBO - Il Kibo Restaurant prende il nome dalla cima più alta del monte Kilimanjaro ed è una struttura rotonda con un tetto di foglie di palma di paglia che segue il design delle capanne tradizionali africane. Le finestre e le porte in vetro sono rivolte verso la montagna, il pavimento è fatto di una miscela di schegge di marmo multicolore e piastrelle di argilla e il lato della mensola del camino circolare centrale è decorato con sculture in legno di animali selvatici. La Mawenzi Terrace è una zona pranzo all'aperto situata accanto al Mawenzi Bar e prende il nome dalla seconda vetta più alta del Kilimangiaro. La terrazza è ombreggiata da un enorme albero di acacia i cui rami si estendono anche sulla lunga curva di un tavolo da buffet con piano in pietra naturale e le sue due griglie da barbecue incassate.
CAMERE - Cottage rustici e ben distanziati si snodano attraverso la vasta distesa dei nostri giardini maturi e ospitano le nostre ottantatré camere per gli ospiti. Sono tutte decorate in modo luminoso con murales a tema Maasai, e ogni camera è stata costruita appositamente per contenere uno o due letti queen size e una veranda. Disponiamo inoltre di una suite presidenziale lussuosamente arredata, estremamente spaziosa, con due camere da letto, una sala da pranzo privata e un angolo cottura annesso, nonché di un enorme salone e di una veranda semplicemente immensa.